BIOH GROUP FILTRAZIONE offre un’ampia scelta di prodotti per la disinfezione acqua: pompe di dosaggio, generatori di biossido di cloro e impianti per il dosaggio delle clorammine.
GENERATORE DI BIOSSIDO DI CLORO OXIPERM PRO
IL GENERATORE DI BIOSSIDO DI CLORO OXIPERM PRO è uno strumento utile per la sterilizzazione dell’acqua.
L’elevato potere germicida, l’alta solubilità, la capacità ossidante e l’efficacia contro le biopellicole rendono il biossido di cloro particolarmente indicato per la disinfezione acqua. L’utilizzo del biossido di cloro è raccomandato nelle recenti Linee Guida emanate dai maggiori esperti igienisti e di direzione sanitaria italiana. Rispetto al cloro, infatti, ha il vantaggio di essere più attivo nei confronti del biofilm, ed è risultato almeno 10 volte più efficace, contro batteri, alghe, funghi, virus.
Il generatore produce biossido di cloro a partire da soluzioni diluite di clorito di sodio (al 7,5%) e acido cloridico (al 9%). Il composto così prodotto viene stoccato in un serbatoio interno, e quindi introdotto nelle tubature mediante un sistema di pompaggio.
Sono disponibili quattro diversi modelli dalla capacità diversa, che producono rispettivamente 5, 10 30 o 60 g/ora di biossido di cloro. Questa capacità è sufficiente per il trattamento di 150 m³ di acqua potabile all’ora alla concentrazione massima ammissibile di 0.4 mg/l ClO2.
Il generatore OXIPERM PRO si presta a svariati settori di utilizzo:
- Contrasto Legionella in impianti di edifici quali ospedali, case di cura, hotel, impianti sportivi ed edifici scolastici.
- Disinfezione acqua potabile in impianti municipali per il trattamento delle acque.
- Trattamento delle acque di irrigazione, ad es. vivai.
- Trattamento delle acque di processo nell’industria dei prodotti alimentari e delle bevande.
- Trattamento delle acque di raffreddamento.
- Altre possibili applicazioni: industria alimentare e delle bevande, allevamenti e viticoltura, torri evaporative e trattamento delle acque reflue.
OXIPERM PRO offre evidenti vantaggi :
- Efficacia contro il biofilm.
- Dosaggio continuo e distribuzione del prodotto su tutta la rete idrica.
- Dimensioni contenute e rapidità di installazione.
- Solidità della struttura, massima affidabilità di esercizio.
- Possibilità di controllo da remoto.
- RISPARMIO ECONOMICO FINO AL 40% rispetto a impianti analoghi e fino al 90% rispetto alla disinfezione termica.
MONOCLORAMMINA
GRUNDFOS IN ESCLUSIVA PER BIOH ha creato un’impianto per la preparazione e il dosaggio di monoclorammina.
L’impianto compatto e automatico per dosaggio clorammine di Bioh Filtrazione rappresenta un sistema efficace per la disinfezione dell’acqua potabile e delle acque reflue. L’impianto produce Monoclorammina, una miscela di ipoclorito di sodio e ammonio dalla forte azione biocida. La Monoclorammina permette infatti l’eliminazione completa dei batteri (come la Legionella) e virus, nonché del biofilm in cui possono annidarsi questi pericolosi agenti patogeni.
L’IMPIANTO COMPATTO E AUTOMATICO PER DOSAGGIO CLORAMMINE si presta alla disinfezione dell’acqua nei più svariati settori di utilizzo: scarichi civili e industriali, acqua potabile, acqua di piscina, acqua del settore pubblico,centri termali.
Sono disponibili 2 modelli con differenti portate:
- Modello 1: 5 g/h
- Modello 2: 10 g/h
L’IMPIANTO COMPATTO E AUTOMATICO PER DOSAGGIO CLORAMMINE presenta evidenti vantaggi:
- La monoclorammina è un composto stabile, non corrosivo sulle tubature ed efficace anche a bassi dosaggi ed in disinfezione continua.
- E’ estremamente efficace contro tutti tipi di germi.
- Assicura un tempo di permanenza prolungato nelle tubazioni, per tanto esercita un’azione disinfettante anche dopo la somministrazione.
- E’ efficace contro le biopellicole: eliminando la fonte di nutrimento dei microrganismi ne previene la formazione.
- E’ efficace contro la Legionella.
- Il pannello di controllo, dotato di diverse funzioni automatiche, consente di monitorare in modo preciso il dosaggio e l’erogazione della monoclorammina.
POMPE DI DOSAGGIO
I disinfettanti chimici, rimanendo attivi nell’acqua anche in seguito al trattamento, offrono il vantaggio di avere un effetto preventivo sulle ricontaminazioni.
La disinfezione consiste nella disattivazione, rimozione o uccisione degli agenti patogeni presenti nell’acqua che potrebbero nuocere alla salute umana.
E’ un processo largamente utilizzato nell’ambito della potabilizzazione.
Posti in contatto con le acque in adeguate concentrazioni e per tempi appropriati, questi composti hanno l’effetto di inattivare o eliminare i microrganismi nocivi.
I prodotti commercializzati da Bioh Filtrazione offrono un sistema affidabile per la disinfezione attraverso le tecniche più avanguardistiche.
Le principali sostanze chimiche utilizzate sono:
- Cloro e composti (come Diossido di Cloro, Ipoclorito, Cloruro di Bromo).
- Ozono.
- Bromo.
- Iodio.
- Perossido di Idrogeno.
- Metalli come l’argento e il rame oltre che acidi, basi, saponi detergenti, fenoli.